martedì 26 maggio 2015

Shampoo naturale all'olio d'oliva bio Extravergine - La Saponaria



Ciao! :) Ormai da qualche mese mi è stato regalato questo shampoo de La Saponaria e lo sto usando con soddisfazione (alternandolo ad un altro). Visto che ho avuto modo di farmene un'idea ben precisa, vorrei condividere le mie impressioni. Si tratta dello shampoo naturale all'olio d'oliva bio "Extravergine" .



La confezione è in plastica, bianca, con il  tappo a vite dotato di un erogatore molto comodo. Contiene 200 ml di shampoo prodotto artigianalmente, dotato di certificazione biologica di "suolo e salute" e 100% vegano, con un PAO di 6 mesi.

Per le appassionate di "spignatto", o semplicemente anche di riciclo, è ottimo che il flacone si possa riutilizzare, anche per contenere soltanto un olio. Ammiro molto la filosofia di quest'azienda: tutti i prodotti sono cruelty free, composti da ingredienti genuini  ed equosolidali  provenienti da  produttori locali. 

Definito sulla confezione come uno shampoo ultradelicato, è indicato per lavaggi frequenti; ciò nonostante ha un ottimo potere lavante  e lascia i capelli pulitissimi anche se prima di lavarli applico  qualche goccia di olio (di oliva, di ricino o di cocco) sulle punte. 



Il profumo è delicato e abbastanza neutro, personalmente mi ricorda un po' quello del gel di aloe, contenuto in gran quantità visto che nell'Inci compare al secondo posto, subito dopo l'acqua. Sulla confezione viene indicata la possibilità di aggiungere oli essenziali (per circa l'1%), che, sicuramente, modificherebbero il  profumo dello shampoo e lo renderebbero personalizzabile in base al proprio tipo di cute e capelli grazie alle proprietà degli oli essenziali scelti. Io l'ho utilizzato senza aggiunte, trovandomi benissimo sin dall'inizio, ma quando lo ricomprerò non escludo qualche piccola modifica! Comunque, la profumazione dello shampoo "puro" nel mio caso non permane sui capelli dopo il lavaggio.

Per quanto riguarda l'inci, grazie all'abbondante presenza di aloe, i capelli, dopo il lavaggio, risultano morbidissimi e molto meno crespi rispetto al solito. Inoltre la presenza di olio di oliva, estratto di semi di lino (entrambi da agricoltura biologica, come indicato) e pantenolo rende il prodotto non eccessivamente aggressivo e "sgrassante".

 Io l'ho sempre utilizzato diluito in acqua, anche in misura maggiore rispetto a quanto viene indicato sulla confezione.

Quindi per me questo shampoo è senz'altro promosso!

Voi avete provato questa "versione" Extravergine o un'altro appartenente alla sua stessa linea? Come vi siete trovate?

A presto

Elvira





2 commenti:

  1. Non l'ho provato però in genere con i prodotti all'olio di oliva ho sempre avuto un buon rapporto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anche a me piacciono! Specialmente perchè lasciano i capelli morbidi :)

      Elimina