martedì 12 maggio 2015

La profumeria ideale - Tag

Ciao! :) Come va? Durante lo scorso week-end ho letto il tag "La profumeria ideale" ideato da Laura sul suo blog "Il mio beauty" e mi è piaciuto davvero molto. Amo leggere e guardare i tag di questo tipo e sono sempre curiosa di  scoprire le risposte date. In questo caso mi sono trovata d'accordo con molto di quello che ha scritto Laura e, subito dopo aver finito di leggere il post, ho pensato che avrei voluto rispondere anch'io! :) Quindi inizio subito...


1) Quando entri in profumeria vuoi essere subito accolta dal personale e guidata nella tua visita o preferisci gironzolare indisturbata ed eventualmente essere poi tu a chiamare, se hai bisogno di aiuto?

Di solito quando entro in profumeria ho bene in mente quello che devo acquistare oppure entro per curiosità per "sbirciare" una nuova collezione di cui sono venuta a conoscenza tramite Internet. Ovviamente non vorrei sentirmi "abbandonata" nè "inseguita", ma mi piacerebbe essere accolta inizialmente dal personale per poi gironzolare autonomamente selezionando i prodotti da acquistare. In caso servisse qualche informazione su un prodotto non esiterei a chiedere e fortunatamente, nelle profumerie che frequento abitualmente, il personale è sempre disponibile a dare delucidazioni.

2) Preferisci che il personale ti dia del tu o del lei?

 Per me è indifferente, anche se forse preferisco che mi si dia del tu. L'importante è il modo di porsi e la spontaneità!


3) Quali sono le capacità e le competenze che un addetto alle vendite in profumeria deve avere secondo te?

Innanzitutto, a mio parere, un addetto alle vendite in profumeria dovrebbe essere competente e cordiale, in modo da rendere "l'esperienza" piacevole per noi clienti. Poi credo sia fondamentale che sia informato sui tutti i prodotti in vendita e, specialmente, sugli ultimi arrivi e sulle novità di ogni brand. Apprezzo molto il fatto che ci sia attenzione alle richieste del cliente e obiettività.

4) A livello espositivo come ti piacerebbe fosse organizzata la merce in profumeria?

Come ha detto anche Laura, mi piacerebbe che tutto fosse ben organizzato e pulito e che i tester siano tutti fruibili da da parte del cliente, per consentire una scelta ben ponderata. Mi è capitato, purtroppo, di trovare  tester completamente terminati di ombretti o di rossetti, e, non potendo aprire le confezioni in vendita, di rinunciare all'acquisto a malincuore. Inoltre credo sia fondamentale la presenza dei tester dei profumi: altrimenti come si potrebbe acquistare una fragranza che non si conosce?


5) Quanto sono importanti i campioncini? Ove per campioncini in questo caso intendo una jar con un po’ di quel prodotto che vorrei acquistare, ma non sono ancora sicura…

I campioncini credo siano fondamentali, perchè consentono di evitare acquisti sbagliati e di provare direttamente sulla propria pelle  l'effetto dei prodotti. Apprezzo molto quando i campioncini mi vengono dati "con cognizione di causa" chiedendo prima che tipo di capelli o che tipo di pelle abbia oppure che prodotto mi piacerebbe provare.


6) Quanto è importante per te che un tester venga pulito prima che il cliente lo indossi? 

E' assolutamente fondamentale! Non indosserei mai su di me un prodotto se il tester non è stato prima disinfettato.


7) Cosa ti aspetti da una shopping experience in profumeria? Cosa ti conquista e ti invoglia a tornare in una profumeria piuttosto che in un’altra?

Da una shopping experience mi aspetto un'accoglienza piacevole e  disponibilità all'ascolto da parte dell'addetto alle vendite. Mi conquistano la competenza nel settore, la gentilezza e, come ho detto prima, l'obiettività.


8) Preferisci andare fisicamente in profumeria o fare i tuoi acquisti online? In entrambi i casi, spiega perché preferisci una alternativa all’altra.

Preferisco di gran lunga recarmi fisicamente in profumeria per avere la possibilità di valutare ogni prodotto in prima persona e di avere la piena percezione del prodotto stesso. Avendo la possibilità di vedere da vicino  un prodotto riesco a fare acquisti molto più oculatamente. Inoltre, ricollegandomi ad una domanda precedente, apprezzo quando c'è la possibilità di disinfettare il tester per poterlo provare (come mi è successo con i rossetti in alcuni punti vendita Mac). Mi capita di acquistare online solo prodotti che già ho visto o swatchato e dai quali sono sicura che non sarò delusa.


9) Ritieni importante la presenza di una fidelity card nella profumeria da te scelta? Quali benefit o servizi aggiunti vorresti avere oltre agli sconti e alle promo periodiche?

Secondo me è molto importante che la profumeria offra una fidelity card. Personalmente mi reco quasi sempre in poche profumerie in cui mi trovo bene e credo sia utile sia per me poter usufruire di sconti periodici, che per la profumeria riuscire a fidelizzare il cliente.


10) da 1 a 10 quanto trovi preparato il personale di vendita nelle profumerie che frequenti?

Mi ritengo abbastanza fortunata perchè nelle profumerie che frequento il personale è competente e capace e tranne qualche episodio sporadico, mi sono sempre trovata bene! Da 1 a 10  facendo una media direi 7.


Bonus
Aggiungi le ulteriori tue osservazioni che ritieni importanti e che non sono state rilevate dalle domande precedenti. 
 

Subito dopo aver letto questa domanda mi è venuta in mente la risposta: mi piacerebbe molto che non solo Mac offrisse alla clientela la prova trucco gratuita come regalo di  compleanno. Ho scoperto da poco questo servizio grazie ad un post di Camilla  del blog "The Deathberry" sul suo trucco di compleanno. Purtroppo lei non è   stata soddisfatta dall'esperienza a causa della make up artist, ma credo che possa essere un bel regalo prenotando presso un punto vendita in cui si ha stima di un mua in particolare, come ha scritto anche Camilla. Ha fatto così Giulia, del blog "The taste of Ink", che è stata soddisfatta del suo  bellissimo trucco di compleanno .
Per chi, invece, come me, non abita nei pressi di un punto vendita Mac, sarebbe bello avere lo stesso regalo di compleanno presso altre profumerie più facilmente raggiungibili, tenendo sempre presente l'accorgimento di conoscere lo stile e la manualità di chi si occuperà del trucco!

Ecco le mie risposte! :) 

Taggo:

A presto

Elvira
 

2 commenti:

  1. Vedo che la pensiamo in modo simile su moltissimi punti! L'idea del trucco gratis per il compleanno sarebbe davvero interessante se si estendesse come iniziativa a più profumerie! Grazie di avere partecipato <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Laura, infatti leggendo il tuo tag dopo ogni risposta pensavo: "E' vero!" :) Sono contenta ti sia piaciuto, grazie a te di averlo ideato :D

      Elimina